mercoledì 6 marzo 2013

Via del mare. Ieri, oggi e...

L'arrivo della via del Mare a Ostia

Avete riconosciuto nel video del post precedente la via del Mare com'era negli anni '30? Non era proprio facilissimo, considerando i profondi cambiamenti che questa arteria ha subito dalla sua apertura ad oggi.

Il nostro reportage sulle trasformazioni del 13 municipio comincia da uno dei punti più critici e controversi del territorio, la principale strada di collegamento tra Ostia e Roma: la via del Mare appunto (con la sua complanare via Ostiense). Abbiamo preparato una serie di immagini che mettono a confronto l'arteria com'era negli anni immediatamente seguenti alla sua inaugurazione (avvenuta nel 1928) e come appare oggi, a 85 anni di distanza.

Nata come autostrada per il collegamento veloce tra la capitale e il litorale, la via del Mare appare oggi circondata in gran parte da case e quartieri che la rendono, di fatto, una strada di scorrimento urbana, percorsa ogni giorno da migliaia di vetture. Sezioni stradali e svincoli sono rimasti tuttavia quasi inalterati dalla sua apertura, fatto che contribuisce a renderla oggi un'arteria perennemente congestionata.

Da anni si parla di una sua trasformazione, in grado di mettere in sicurezza il tracciato e garantire un più efficiente collegamento tra Roma e i quartieri dell'hinterland. Sono state molte le soluzioni proposte da enti pubblici, associazioni e singoli cittadini. Seppure interessanti però, nessuna di esse si è rivelata, ad oggi, concretamente applicabile. Nel prossimo post ne analizzeremo alcune.

Clicca sulle immagini qui sotto per vederle nelle dimensioni originali

     

Nessun commento:

Posta un commento