giovedì 7 marzo 2013

Futuri passati

Studio architettonico con sistemazione urbanistica del primo tratto della nuova via del Mare ai piedi del Vittoriano e del Campidoglio (anni '20)
Molte buone idee rimangono intrappolate nelle maglie del passato. Con tale convinzione, in questo blog, dedicheremo particolare attenzione allo studio della "storia", soprattutto dei tentativi di chi, prima di noi, ha provato a immaginare futuri possibili per il nostro territorio.
1942_ Variante al PRG del 1931 (non realizzata)
In questo senso la via del Mare è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte di architetti, urbanisti, politici. Inaugurata nel 1928 come autostrada, già nel 1942 si ipotizzava una sua trasformazione, in seguito all'espansione dell'abitato prevista nella zona sud di Roma.
1962_ PRG (dettaglio)

Fu solo dopo la guerra tuttavia che la strada cominciò ad assumere l'assetto che la caratterizza ancora oggi. Negli anni '60 venne declassata a strada statale. Il piano regolatore del 1962 ne prevedeva un potenziamento nel tratto compreso tra Ostiense ed Acilia, dove sarebbe dovuta essere costruita una bretella verso la Roma-Fiumicino.
1987_ progetto di galleria a Acilia

Queste previsioni non vennero però realizzate. Nel frattempo la strada andava guadagnandosi la fama come una delle più pericolose d'Italia. Prendeva corpo allora l'ipotesi di unificare l'arteria con la parallela via Ostiense, trasformando le due strade in sensi unici di marcia invertiti. In effetti gli interventi di ammodernamento realizzati a cavallo tra gli anni '80 e '90 (il sottopasso di Acilia e il nuovo svincolo del GRA) sembravano andare in questa direzione.
2002_ Provincia di Roma
L'idea però stentava a decollare. La competenza della strada passava nel frattempo alla Provincia di Roma, che metteva a punto ambiziosi progetti di messa in sicurezza dell'arteria. Per ultimo il Piano Regolatore comunale adottato nel 2008 ha rilanciato la proposta. Gli investimenti però sono ingenti (si parla di cifre comprese tra i 150 e i 250 milioni di € per l'ammodernamento dei tracciati e la realizzazione di nuovi svincoli)
2003_ PRG

Arriviamo così all'oggi. Si pensa di realizzare l'opera per tranci, cominciando da un progetto pilota per il tratto compreso tra Ostia e Ostia Antica - argomento che affronteremo nel prossimo post.


Nessun commento:

Posta un commento